Contrada Acquaviola N.1

Contrada Acquaviola N.1

Sabato 10 gennaio 2015 – Ore 21:00

di Simone Corso

con Antonio Alveario e Simone Corso

Biglietto: € 5,00

Fuori abbonamento

 

Contrada Acquaviola N.1 

Un padre e un figlio. Questo è il racconto della loro vita. Abitare al N.1 di contrada Acquaviola, per loro, non è un semplice fatto, è una condizione.
Una condizione che genera e distrugge ogni scelta, ogni previsione, ogni decisione.
Una vita, quella di Carmelo e Paolo, divisa tra partire e restare, tra pensare ne andare, tra aspettare e tornare, tra vivere e morire.
In mezzo a tutto questo ci stanno pensieri, emozioni, parole, persone, il modellino di un veliero, un vassoio di arancini, ancora vita, ancora morte.
Ci stanno un padre e un figlio vicini ed estranei al contempo. Ci stanno due uomini. Due vite.

 

SIMONE CORSO

Inzia la sua formazione teatrale il 30 marzo del 2010, quando viene selezionato per la prima edizione del Laboratorio Teatrale “Officina Performativa” organizzato dall’E.A.R. Tetaro di Messina e dell’Università degli studi di Messina, al quale seguirà, nel 2011, la seconda edizione.

Suoi Maestri sono stati Domenico Cucinotta, Claudio Collovà, Roberto Bonaventura e Francesco Vadalà.

Nel 2011 e nel 2013 partecipa allo stage di formazione teatrale “Il Teatro senza fine” ideato e diretto dall’attore Gianluca Casale.

Sempre nel 2011 conosce Michelangelo Maria Zanghì ed entra a far parte della Compagnia Teatrale “Santina Porcino”, da lui diretta.

Ad aprile del 2012 è diretto da Ninni Bruschetta nello spettacolo “L’istruttoria, atti del processo in morte di Giuseppe Fava” di Claudio Fava, una produzione della “Fondazione Teatro del Mela” e a ottobre partecipa al laboratorio di formazione teatrale promosso dalla stessa fondazione su Teatro di Harold Pinter, diretto dall’attore Antonio Alveario.

Si laurea al D.A.M.S. nel marzo del 2013 con una tesi sul laboratorio di Prato diretto da Luca Ronconi.

Tra il 2012 e il 2013 partecipa ai due laboratori promossi dall’Università degli Studi di Messina sul Teatro di Albert Camus, diretti da Michelangelo Maria Zanghì e da Roberto Bonaventura.

Nello stesso anno partecipa al laboratorio di ricerca tetrale promosso dall’Associazione “DAF – Teatro dell’esatta fantasia”, diretto dagli attori Angelo Campolo e Annibale Pavone, svoltosi tra il mese di maggio e di dicembre intorno al testo Shakespeariano “Romeo e Giulietta”, cui segue la messa in scena dello spettacolo teatrale “Romeo, Giulietta e la città” andato in scena nel mese di dicembre del 2013 dove interpreta il ruolo di Romeo.

Nel 2014 segue uno stage con Tindaro Granata presso il Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina ed è diretto ancora una volta da Ninni Bruschetta nello spettacolo “Argentina ’78”, basato sul romanzo di Claudio Fava “Mar del Plata”.